Da sabato 14 dicembre è ufficialmente in vigore il nuovo Codice Della Strada.
Inasprite le disposizioni in materia di alcol, stupefacenti, circolazione di monopattini e puniti soprattutto i recidivi che usano il telefonino o superano i limiti nei centri abitati.
Ecco le principali novità a cui prestare attenzione:
Stato di ebbrezza
Non vengono ritoccati i limiti alcolemici , ma è previsto un inasprimento in caso di recidiva, fra cui rientra l’alcolock, un dispositivo da istallare obbligatoriamente in caso di ripetuta guida in stato di ebbrezza e che impedisce l’avviamento del motore in caso di tasso superiore a zero.
–fino a 0,8 g/l la sanzione va da 573 euro per arrivare ai 2.170 euro con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
–da 0,8 a 1,5 g/l multa tra gli 800 e i 3200 euro e in più fino ai sei mesi di carcere, oltre alla sospensione della patente fino a un anno
–Sopra gli 1,5 g/l le multe arrivano a toccare i seimila euro, gli anni di sospensione della patente possono diventare due e il carcere compreso tra sei mesi e un anno
Uso di sostanze stupefacenti
Per configurare il reato di guida sotto l’effetto di stupefacenti, non è più necessario dimostrare uno stato di alterazione psico-fisica: sarà sufficiente un risultato positivo al test, che porterà all’immediato ritiro della patente che potrà essere revocata per un massimo di tre anni.
Velocità
Restano sostanzialmente invariate le sanzioni, ma in caso di recidiva con violazione ripetuta per almeno 2 volte in un anno all’interno di un centro abitato si avrà una sanzione da 220 e 880 euro, con la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
Uso del cellulare
Si rischia una multa tra 250 e 1.000 euro, con sospensione automatica della patente per una settimana se si hanno almeno 10 punti sulla patente. La sospensione sale a 15 giorni se i punti sono più bassi.
In caso di recidiva, la multa può raggiungere 1.400 euro, la sospensione può arrivare a tre mesi e si perdono da 8 a 10 punti.
Monopattino
Obbligo di casco, assicurazione e targa, oltre che indicatori di direzione di frenata.
Sospensione breve della patente
Introdotta questa sanzione accessoria che prevede da 7 a 15 giorni di sospensione a seconda dei punti presenti sulla patente, elevati a 30 giorni in caso di incidente, per alcune infrazioni delle norme del codice della strada, tra cui:
– circolazione contromano
– passaggio con il rosso;
– mancato utilizzo del casco e delle cinture di sicurezza
– utilizzo di dispositivi elettronici alla guida
Neopatentati
Innalzato il limite massimo della potenza dei veicoli che possono essere a guidati 75 kW/t, ma il divieto permane per 3 anni dal conseguimento della patente
Abbandono animali in strada
Aumento di un terzo della pena già prevista per l’abbandono di animali. La sanzione include la sospensione della patente da sei mesi a un anno. Inoltre, se l’abbandono comporta un rischio per la sicurezza degli altri utenti della strada, le pene previste saranno quelle tipiche dei reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi o gravissime.