ESTRATTO CONTO ENASARCO

Cos'è

L‘ESTRATTO CONTO è un riepilogo annuale aggiornato al 31 dicembre dell’anno precedente che certifica:

  • la posizione previdenziale degli agenti;
  • la contribuzione versata dalle ditte mandanti.

Quando è diponibile...

L‘ESTRATTO CONTO è solitamente disponibile nel mese di OTTOBRE di ogni anno. La sua pubblicazione segue di circa 4 mesi l’approvazione del bilancio consuntivo che la Fondazione approva entro il mese di giugno.

Dove posso trovarlo....

L‘ESTRATTO CONTO non viene più inviato  all’agente, ma è consultabile nella propria posizione on-line nella sezione “storico deleghe”

Cosa contiene...

• il saldo dell’estratto conto precedente,
• i versamenti che sono stati contabilizzati nel corso dell’anno a cui si riferisce l’estratto conto, compresi quelli pervenuti in precedenza e accreditati o regolarizzati in ritardo,
• le liquidazioni del fondo Firr.

Cosa fare se mancano contributi?

La mancata registrazione, totale o parziale, di un contributo potrebbe essere causata da un problema legato all’abbinamento per difformità tra versamenti e distinte di ripartizione, da pagamenti effettuati in ritardo oppure omessi.

Inoltre gli importi versati dopo il 31 dicembre, come l’accantonamento Firr, vengono registrati nell’estratto conto dell’anno successivo.

Come contestare l'ESTRATTO CONTO?

L’eventuale contestazione deve essere comunicata entro sei mesi dalla pubblicazione dell’estratto conto nell’area riservata.

Trascorso questo periodo, i riepiloghi dei contributi accreditati si intendono approvati, come previsto dal regolamento in vigore.
Per segnalare eventuali inesattezze o incongruenze è possibile chiamare il Contact Center Enasarco o scrivere una mail all’indirizzo help.agenti@enasarco.it.

Scegli come condividere

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email