Esonero contributi Inps 2021 per gli agenti di commercio

esonero contributivo inps 2021

Scadenza domanda 30 settembre 2021

La legge di bilancio 2021 ha previsto l’esonero dei contributi Inps 2021 dovuti dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti iscritti alle Gestioni INPS e alle Casse previdenziali professionali autonome, tra cui gli Agenti di Commercio.

Si tratta di un contributo parziale per le rate di maggio (spostata ad agosto), agosto e novembre 2021 : una volta acquisite tutte le domande e definiti i criteri di assegnazione, verranno comunicate le cifre riconosciute ai contribuenti, che procederanno a saldare  la differenza dovuta per il 2021.

Il contribuente potrà scegliere se:

  • versare comunque tutte le rate INPS del 2021 e poi farsi rimborsare il contributo assegnato o farlo compensare sulle rate successive, oppure
  • non versare le rate in oggetto e aspettare l’assegnazione del contributo, considerando che saranno applicati interessi solo per il versamento tardivo delle rate non ancora corrisposte ma dovute (un volta decurtato il contributo spettante).

 

Si tratta di un sostegno e come tale non produrrà decurtazioni sul computo delle prestazioni pensionistiche.

 

REQUISITI PER ACCEDERE ALL’ESONERO DEI CONTRIBUTI INPS 2021:

  • posizione attiva alla data del 31 dicembre 2020 e iscrizione alla Gestione previdenziale per la quale è chiesto l’esonero alla data del 1° gennaio 2021.

 

  • calo del fatturato o dei corrispettivi nell’anno 2020 non inferiore al 33% rispetto a quelli dell’anno 2019

 

  • reddito da lavoro o derivante dall’attività che comporta l’iscrizione alla Gestione non superiore a 50.000 euro nel periodo di imposta 2019

 

  • essere in possesso della regolarità contributiva

 

  • non essere titolari di pensione diretta, diversa dall’assegno ordinario di invalidità o prestazioni simili

 

 

MODALITA’:

La domanda deve essere presentata utilizzando i consueti canali telematici messi a disposizione per i cittadini e per gli Intermediari nel sito internet dell’INPS.

 

Per maggiori informazioni:  Circolare 124 Inps del 6 agosto 2021

 

 

 

 

 

 

Scegli come condividere

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email