Enasarco: bonus scolastico

 La Fondazione Enasarco eroga un contributo a titolo di bonus scolastico agli iscritti con figli in età scolare frequentanti scuole secondarie di primo e secondo grado e Università per l’anno accademico 2022/2023, fiscalmente a carico del richiedente.
Nel caso in cui entrambi i genitori siano iscritti alla Fondazione è erogato un solo contributo per nucleo familiare.

CHI HA DIRITTO

Il bonus scolastico di importo progressivo fino ad un massimo di Euro 500,00 per nucleo familiare è così determinato:
– 300,00 euro per un solo figlio iscritto e frequentante;
– 400,00 euro per due figli iscritti e frequentanti;
– 500,00 euro per tre o più figli iscritti e frequentanti.

REQUISITI:

Per ottenere il bonus scolastico, gli interessati, alla data della domanda, debbono possedere i seguenti requisiti:
– essere un iscritto in attività ovvero essere titolare di almeno un rapporto di agenzia;
– essere in possesso di un’anzianità contributiva di almeno 4 trimestri coperti esclusivamente da contributi obbligatori non inferiori al minimale anche non consecutivi negli ultimi due anni;
– essere titolare di un reddito annuo lordo per l’anno 2020 non superiore a Euro 40.000,00 rilevabile dal modello Unico PF 2021.

Le domande presentate con reddito superiore al valore di cui sopra o prive della documentazione comprovante il requisito reddituale potranno beneficiare di eventuali contribuzioni residuali in caso di avanzo di budget per la prestazione richiesta.

COME E QUANDO FARE DOMANDA:

Le domande per il bonus scolastico devono essere presentate ON-LINE entro il 31 dicembre 2022


DOCUMENTAZIONE:

Gli iscritti dovranno allegare:
•    autocertificazione che attesti l’iscrizione, la frequenza dello studente e la sussistenza a carico dell’iscritto;
•    copia del modello Unico PF2021 (per i redditi percepiti nel 2020) e la ricevuta di trasmissione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate. N.B: Se non sono stati percepiti redditi nel 2020 o se non c’è obbligo di presentare la dichiarazione, deve essere inviata un’autocertificazione completa di documento di identità valido e con l’indicazione dei redditi imponibili IRPEF percepiti nel 2020.

A parziale rettifica ed integrazione di quanto indicato nelle Disposizioni Generali – Requisito reddituale del Programma delle prestazioni assistenziali per l’anno 2022, si precisa che il reddito di riferimento per accedere alla prestazione è determinato dalla somma algebrica delle seguenti caselle, ove compilate, del modello unico PF 2021: RN1 casella 1 + LM34 + LM6 – LM38


Scegli come condividere

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email