AGENTE INDIVIDUALE E AGENTE SOCIETA’

Agente Individuale

L’agente individuale è iscritto alla Fondazione. Su suo conto vengono versati i contributi previdenziali pari al 17%,  su tutte le somme dovute in dipendenza del rapporto di agenzia fino al raggiungimento del massimale annuo.

Impresa familiare

L’agente pur collaborando con un familiare, ha la piena responsabilità dell’azienda. L’agente ha tutti i versamenti previdenziali Enasarco a proprio carico, per i familiari vige l’obbligo di pagare i contributi Inps, ma non andranno versati i contributi Enasarco.

Società in Nome Collettivo

Tutti i soci (che sono illimitatamente responsabili) sono iscritti in Enasarco e i versamenti previdenziali sono equamente ripartiti tra tutti i soci  in misura corrispondente alla quota di partecipazione societaria di ciascuno.

I versamenti previdenziali hanno un tetto massimo per società, non per singolo agente

 

Società in Accomandita Semplice

Solo i soci illimitatamente responsabili, gli accomandatari, sono iscritti in Enasarco e hanno i versamenti previdenziali in proporzione alla quota societaria.

Di conseguenza solo gli accomandatari avranno accesso alle prestazioni integrative Enasarco e alla polizza infortuni.

 

S.r.l.

Viene iscritta alla Fondazione solo la società sul cui conto è versato il Firr e un contributo assistenziale pari al 4% (di cui 3% a carico della mandante) di tutto l’imponibile provvigionale senza tetto massimo (massimale).

L’amministratore che svolge attività di agenzia non avrà alcun contributo previdenziale  e non protrà accedere alle prestazioni integrative Enasarco, ne’ alla polizza infortuni.

E tu in che forma operi?

Scegli come condividere

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email