Ecco alcune novità di natura fiscale introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 in vigore dal 1 gennaio tra le quali si segnalano le seguenti, di interesse per gli agenti di commercio:
- ASSEGNO UNICO PER I FIGLI A CARICO
Beneficio economico erogato su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, in base alla situazione familiare e al reddito ISEE.
Per tutti i figli a carico fino al compimento dei 21 anni di età, è richiedibile anche dai lavoratori autonomi.
L’INPS ha reso note le istruzioni complete per richiederlo e ha già aperto le domande
- NUOVA IRPEF
Una delle misure maggiormente attese riguarda la modifica della tassazione IRPEF, con la riorganizzazione delle aliquote e la rimodulazione della detrazione spettante per tipologia di
reddito.
- IRAP
Non piu’ dovuta PER PROFESSIONISTI E DITTE INDIVIDUALI. L’esonero dall’imposta decorre dall’anno fiscale 2022 pertanto l’ultimo versamento Irap sarà il saldo del 2021, da pagare a giugno 2022.
- FATTURAZIONE ELETTRONICA:
Confermato ed esteso l’obbligo di fatturazione elettronica per il prossimo triennio, anche per chi è in regime forfettario. Ancora da definire la data precisa di decorrenza per l’obbligo di fattura elettronica a carico dei forfettari.
- SUPERBONUS 110%
Risulta una generale proroga degli interventi agevolabili. Per quanto riguarda l’ambito temporale della proroga, sono previsti termini diversi in base al soggetto che effettua l’intervento (persona fisica / condominio etc) nonché
in base all’immobile oggetto degli interventi (condominio / unità indipendente / edificio con massimo 4 unità).