Gli agenti che abbiano cessato l’attività, qualora non abbiano raggiunto i 20 anni di versamenti previdenziali in Enasarco (necessari per poter poi ottenere il pensionamento), possono perfezionare il requisito dell’anzianità contributiva con la contribuzione volontaria.
I requisiti per poter accedere alla contribuzione volontaria Enasarco sono:
– avere un’anzianità contributiva di almeno cinque anni, di cui almeno tre nei cinque anni precedenti la chiusura dell’attività lavorativa;
– presentare la domanda entro due anni dal 1° gennaio successivo alla fine dell’attività (altrimenti si decade dal diritto)
Quando viene presentata la domanda, la Fondazione Enasarco calcolerà il contributo annuale che è tutto a carico dell’agente. L’ammontare si basa sulla media delle provvigioni degli ultimi tre anni di contribuzione obbligatoria anche non consecutivi.
Fatta la domanda a Enasarco, l’agente potrà decidere se effettuare la contribuzione volontaria Enasarco anche dopo che l’ente avrà definito il contributo da versare anno per anno.
Dal 15 marzo le nuove richieste di adesione alla contribuzione volontaria potranno essere inviate a Enasarco esclusivamente tramite l’area riservata.
CONTATTATECI, se avete bisogno di supporto.