Assistenza Contrattuale per gli agenti di commercio
Gli associati Agenti Treviso grazie all’appartenenza all’Associazione hanno una tutela in più!
Ti diamo assistenza contrattuale in tutte le fasi del rapporto di agenzia:
dalla fase iniziale di sottoscrizione di nuovi mandati, in corso di rapporto fino alla chiusura del mandato, fornendo consigli sui comportamenti da tenere o producendo per loro conto comunicazioni al fine di tutelare i diritti acquisiti.
Valutazione del contratto?
Fine rapporto?
Indennità e FIRR?
Conciliazione in sede sindacale?
Provvigioni non pagate?
Quante domande e quanti dubbi nel corso della carriera di agente di commercio, nelle varie fasi del rapporto con la mandante per tutti gli aspetti legati al contratto!
Di seguito un riassunto dei principali servizi messi a disposizione da Agenti Treviso:
Orientamenti e pareri verbali
Assistenza al singolo Agente sulle linee guida di comportamento da tenersi con la Mandante nel corso del normale svolgimento del rapporto.
Consulenza contrattuale iniziale
Valutazione dei contratti di agenzia, indicazione delle norme civilistiche, collettive e contrattuali necessarie per la tutela minima dell’attività. Assistenza nella compilazione dei contratti con le Mandanti. Osservazioni tecnico specialistiche e contatto diretto con la Mandante per la spiegazione delle osservazioni proposte, valutazione delle eventuali controdeduzioni finalizzate alla sottoscrizione dell’accordo senza pregiudizio per l’Agente.
Consulenza contrattuale in corso di rapporto
Ti assistiamo nei confronti della Mandante innanzi a comportamenti o variazioni che quest’ultima adotti in corso di rapporto e dai quali possano scaturire per te il diritto a risarcimento o indennità. Consigli sul comportamento da tenersi o sulle risposte da produrre ad ogni comunicazione o comportamento della Mandante al fine di tutelare le indennità maturate e i diritti acquisiti in forza del rapporto in corso.
Consulenza e assistenza relativa al sollecito ed alla liquidazione di provvigioni.
Pareri sulle modalità di recupero di provvigioni ed altre somme dovute dalla Mandante; eventuale intervento diretto del personale specializzato a nome e per tuo conto.
Consulenza contrattuale di fine rapporto
Consulenza ed assistenza sul comportamento e sulle procedure da tenersi in occasione della cessazione del rapporto; tutela dei diritti discendenti dalla chiusura del mandato; calcolo di tutte le indennità; assistenza nel recupero del FIRR presso la Fondazione Enasarco; verifica e calcolo del patto di non concorrenza post contrattuale.
Intervento diretto del personale specializzato, in tua sostituzione, per il recupero delle provvigioni, delle indennità e di tutto quanto dovuto dalla Mandante in forza del rapporto cessato.
Consulenza nelle procedure liquidative e fallimentari
Indicazioni sul comportamento da seguire e sugli atti da compiere tempestivamente nell’ipotesi di liquidazione della Mandante o di procedura concorsuale e fallimentare.
Calcolo delle indennità
Calcolo dell’indennità di mancato preavviso; calcolo delle indennità di clientela e meritocratica; calcolo dell’indennità europea; calcolo dell’indennità relativa al patto di non concorrenza.
Calcolo del FIRR
Calcolo dell'importo del Fondo Indennità di Risoluzione Rapporto.
Assistenza nelle vertenze
Attività stragiudiziale compiuta da parte del personale specializzato, a nome e per tuo conto, diretta alla risoluzione delle problematiche e delle eventuali vertenze con la propria Mandante.
Conciliazione sindacale
Definizione delle vertenze in corso di rapporto o successive alla cessazione direttamente in Sede con l’assistenza del personale specializzato, con efficacia definitiva.