Gli agenti, pagati trimestralmente, entro la fine del mese di Aprile dovranno ricevere l’ESTRATTO CONTO relativo alle provvigioni maturate nel primo trimestre 2022 e, una volta controllato, entro la medesima data dovranno emettere la relativa fattura.
Se operano in forma individuale o come società di persone, dovranno applicare in fattura la ritenuta Enasarco a loro carico pari a 8,5%. Nel caso in cui già con il primo trimestre dovessero raggiungere il massimale (per il 2022 pari a 26.170 euro per il plurimandatario e 39.255 euro per il monomandatario), applicheranno l’aliquota solo fino al raggiungimento del tetto massimo.
Entro il 20 di maggio la mandante provvederà poi a inviare online la distinta a Enasarco ed effettuerà il versamento relativo al contributo previdenziale del primo trimestre, aggiungendo la quota del 8,5% a suo carico.
DUBBI più frequenti:
"LA MANDANTE NON MI INVIA GLI ESTRATTI CONTO"
L’azienda ha dei precisi OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE nei confronti dei propri agenti di commercio per metterli nella condizione di adempiere al meglio al loro incarico e di esercitare il loro diritto alla remunerazione. Lo prevede l’art. 1749 comma 2 del Codice Civile.
L’estratto conto è inoltre fondamentale e va conservato perché è un documento che prova il vostro diritto alle provvigioni e, nel caso in cui la mandante non dovesse pagare le vostre spettanze, vi permette di utilizzare degli strumenti importanti per il recupero del credito, come il decreto ingiuntivo.
"COME FACCIO AD ESSERE SICURO CHE LA MIA MANDANTE VERSA I CONTRIBUTI PREVIDENZIALI?"
Alcune mandanti forniscono ai propri agenti delle dichiarazioni di versamento, ma attenzione che non si tratta di “quietanze” rilasciate da Enasarco !
Da quando la Fondazione non manda più agli agenti gli estratti dei versamenti contributivi e Firr, consigliamo di entrare regolarmente nella vostra posizione Enasarco (via computer o via applicazione) mediante username e password per verificare che ci sia effettivamente la copertura previdenziale di tutti i trimestri fino al raggiungimento del massimale.